“Who is La Fata Porpora?”
Ho terminato il corso di Decorazione nel 1990 a Milano, presso l’Accademia di Belle Arti di Brera.
Grandi artisti hanno accompagnano la mia formazione lasciando tracce indelebili: Roberto Sanesi, Paolo Minoli, Marcello Colusso, Urlico Montefiore, Francesco Leonetti, Franco Mazzucchelli, sono solo alcuni dei grandi nomi che gravitano in Brera in quegli anni.
Contemporaneamente agli studi accademici sono andata a bottega dal maestro Nicola Gagliardi (scultore della Veneranda Fabbrica del Duomo) e dall’eclettica pittrice Maria Luisa Zappi, stimata artista fiorentina e scenografa dei Legnanesi.
La lunga esperienza comasca, in collaborazione con le più grandi aziende tessili e seriche, ha influenzato positivamente tutto il mio percorso artistico.
Mi sono specializzata nel decoro su seta creando elaborati per le più grandi firme di moda.
Successivamente mi sono dedicata al tessuto per arredamento reinterpretando antichi disegni facenti parte di storici archivi tessili. Accostamenti, complementarietà, abbinamenti, varianti…..il colore diviene protagonista eccelso di ogni progetto e principale ingrediente di ogni elegante
elaborato. Le superfici materiche, la chimica, la trama, la storia… combinazioni affascinanti che portano nuove esperienze visive, preziose alchimie, insoliti accostamenti.
La Fata Porpora-Atelier- è la mia creatura, nata nel Maggio del 2005.
Da 30 anni divulgo l’Arte nelle scuole e promuovo eventi per la diffusione della stessa ovunque.